caff? MICHELANGIOLO

perché non si può sempre e solo parlare di auto......ma anche di libri, film, attualità e ecologia

Messaggiodi Ospite » ven mar 07, 2008 10:11 am

Ma che simpatici questi Loituma!!!

:lol: :lol: :lol:
Ospite

Messaggiodi Watson » mer mar 26, 2008 12:56 pm

Rieccoci al caff? per parlare di..... arte :D

Luned? invece di andare al solito pique nique per preti come si era fatto nelle scorse pasquette.... ci siamo regalati una mattinata di cultura :roll:

siamo andati a vedere una mostra su Fran?ois-Xavier Fabre intitolata:
"fortuna e gusto di un pittore neoclassico"

io l'ho trovata davvero interessante, per chi non lo conoscesse Fabre ? stato un importante ritrattista francese di Montpeiller che ha vissuto a lungo qui in Italia, specialmente a Firenze diventanto amico dei coniugi Alfieri ed in particolare amante della sua moglie la contessa d'Albany :?

Il periodo ? alla fine del 1700 inizio 1800, non mi dilungo, ma devo confessarvi che quando sei difronte ad un quadro (la scultura mi affascina meno) di un grande pittore, la sensazione che si prova ? indescrivibile....

..... poter vedere e quasi toccare (VIETATISSIMO, mai penserei di fare un simil azione) un'opera di un artista vissuto 200 anni fa e vedersela davanti ai propri occhi........

.... E' UNA SENSAZIONE FANTASTICA.
Watson

Messaggiodi Watson » ven mar 28, 2008 9:08 am

Allego alcune immagini trovate in rete dei dipinti del pittore Fabre

La contessa d'Albany e Vittorio Alferi
Immaginecliccate per ingrandire

foto tratta dal sito www.ciram.unibo.it

Ugo foscolo
Immaginecliccate per ingrandire

foto tratta dal sito www.pierreci.it
Watson

Messaggiodi Watson » mar giu 10, 2008 11:42 am

Rieccomi qui a sorseggiare un bel caff? caldo, seduto su queste comodo poltrone intento ad ascoltare gli avventori di questo magnifico caff? Michelangiolo..... :( :cry:

:shock: ma non c'? nessuno, calma piatta, muffa alle pareti, polvere a chili sul mobiglio :shock:

... mi sa che questo luogo non attiri pi? neppure le mosche...... ma poi perch? ?!?

E va bhe, visto che ci sono entrato un p? di parole le lascio scritte lo stesso :?

... l'altra sera siamo andatio a vedere una mostra bellissima (per me) e conto di farci il bis dopodomani, per assaporare quello che mi fosse sfuggito la volta scorsa...

Canaletto e Bellotto, vi dicono nulla questi due nomi ?

Sono zio e nipote famosi vedutisti veneziani che vissero a cavallo del 1700 il Canaletto e tutto il '700 per il Bellotto.

Si chiamano vedutisti perch? raffigurarono nei loro dipinti scorci di vedute architettoniche e scene di vita cittadina.

Si deve sapere che usarono per compiere i loro capolavori la "Camera ottica", un particolare strumento simile alle macchine fotografiche dell'ottocento in cui l'artista poteva visualizzare il panorama e riproporlo direttamete su schizzi con cui avrebbe rappresentato l'opera finale.

Un esempio di due quadri disegnati dai due artisti:

Il Canal Grande dalla Basilica della Salute verso la Carit?

Immagine Canaletto
Immagine Bellotto
le immagini sono tratte da www.palazzobricherasio.it
Watson

Messaggiodi Ospite » mar giu 10, 2008 7:39 pm

Cuc?!
Sorpresa!
Uff sto bar ? un po' decadente...

cmq... cavolo i due quadri potremmo dire che sono uno la copia dell'altro!

Magnifici!
Ospite

Messaggiodi Watson » mer giu 11, 2008 7:40 am

Questo ? un bar culturale, qui le discussioni devo avvenire solo telepaticamente......

... le parole lasciamole alla plebe, neh :wink:

I quadri sono in effetti uguali, il nipote Bellotto dipinse la veduta del Canal Grande nel 1738 ca. copiando quella dello zio che ? del 1727 ca.

se il soggetto ? lo stesso, diverso ? il colore e anche alcuni particolari, vederli insieme nella stessa mostra per? ? una sensazione da non perdere......

Alla prossima mostra miei fedeli discepoli :roll:

:mrgreen: :mrgreen:
Watson

Messaggiodi anna » mer giu 11, 2008 10:11 am

Non sar? una mostra ad altissimo livello culturale quella segnalata nel post " mostra a Varese" ma ? comunque la dimostrazione, ancora una volta, del genio Italiano, spero di riuscire ad andare prima di fine mese, interessa ad altri ? organizziamo una gita
.....e quindi tiro avanti e non mi svesto dei panni che son solito portare: ho tante cose ancora da raccontare, per chi vuole ascoltare e ...........
anna

Messaggiodi Watson » lun lug 28, 2008 8:30 am

Domenica altro giro culturale per i musei della mia citt?, questa volta per? niente quadri ma sculture :shock: ....

... hanno inaugurato una mostra intitolata

Immagine "Il Celeste Impero" con sottotitolo "Dall'esercito di terracotta alla via della seta"

Non st? a descriverla, perch? ho capito che i bicilindrici non amano certe anticaglie :lol: :lol: ma visitandola e guardando le statue dell'esercito di terracotta (ebbene si, ne hanno portate quattro) mi ? venuta in mente un'idea che potrebbe renderci immortali :shock:

Nella Cina di 2000 anni fa, il loro "primo imperatore" Quin decise che nella sua tomba oltre alle sue spoglie venisse interrato un'intero esercito di terracotta..... ora l'idea che mi ? passata per il cervell...ino ?:

e se pure noi come club, sotterrassimo presso la sede (o anche in altra area) un esercito di bicilindriche isolandole come si deve in modo che tra 2000 anni vengano trovate e ci facciano una mostra con tanto di documentari e libri allegati :mrgreen:

L'esercito delle 2cv di Lodi

che ne pensate, vi piace come idea :P
Watson

Re: caff? MICHELANGIOLO

Messaggiodi Watson » mar mar 29, 2011 9:47 am

Stavo guardando questo esperimento che feci nel lontano 2008

il tempo non scorre in maniera lineare, ci sono situazioni che all'apparenza sono finite da poco meno di tre anni, ma in realtà c'è un'eternità che divide quell'ultimo post da questo.....

.... non sono rientrato per ricominciare,questa è solo una visita di cortesia, un passaggio per salutare vecchi amici con cui si è condiviso un breve periodo di qualche secolo fa, un breve giro per togliere quel sottile strato di polvere che giocoforza si è accumulato in tutto questo tempo.

Un saluto ad Anna che continua a renderlo vivo e a tutti quelli che sono passati ma non hanno voluto lasciare il loro segno.

Non so quando risponderò, ma vi ho tutti nel mio cuore.
Watson

Re: caffe MICHELANGIOLO

Messaggiodi Watson » mar dic 27, 2011 10:42 am

Ho corretto l'errore relativo al punto interrogativo messo al posto della e accentata....

... va be' non ho fatto nulla di nuovo, ma era solo per rompere il ghiaccio e

augurarvi un felice Natale (appena festeggiato) ed un 2012 meno peggiore di quello che ci porspettano i mass-media.

AUGURONI dal Wtason :P
Watson

Precedente

Torna a Di tutto un po'...